Parada Italia > Cresci con noi > PEDAGOGIA ED EMOZIONI | PINOCCHIO

PEDAGOGIA ED EMOZIONI | PINOCCHIO

Correre sul palco come a riconnettersi con il percorso dell’infanzia che si era interrotta, vederli correre sul palco spensierati a giocare a ricorrersi, il gioco più antico del mondo, è l’immagine che rende il nuovo spettacolo “Pinocchio al circo di Parada”, lo spettacolo senz’altro più pedagogico al quale ho assistito dei ragazzi di Bucarest, quello che veste su di loro l’abito che loro stessi sentono proprio.

Per questo definisco pedagogico questo spettacolo, perché calza in maniera aderente alla pedagogia moderna, quella relazione e dell’ascolto, quella che non conduce ma accompagna, così che le scene dello spettacolo  accompagnano i ragazzi sul palcoscenico come a scorrere le loro esperienze reali, accendendo su di loro quella luce che i nostri occhi avevano dimenticato di riconoscere.

La fiaba di Collodi ancora una volta si presta in maniera caleidoscopica ai temi dell’educazione, e per me, sostenitore di Parada da tanti anni, è stata una preziosa scoperta, ancora una volta.

La prossima tappa dello spettacolo “PARADA al circo di Pinocchio” sarà a Milano il 30/31 Marzo al Teatro Fontana. ACQUISTA IL BIGLIETTO!

di Luca Maricca

Milano ad Edinet - Realizzazione Siti Internet Sindimedia srl - Realizzazione Siti Internet
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: