Parada > I ragazzi di Bucarest > MOLTI BAMBINI RISCHIANO NEL 2018 DI NASCERE IN STRADA!

MOLTI BAMBINI RISCHIANO NEL 2018 DI NASCERE IN STRADA!

“Nella Bucarest di oggi, capitale tutto sommato benestante di un paese membro dell’Unione Europea, troviamo ancora ragazzi perduti”.

Nella città di Bucarest la situazione per i bambini di strada si fa sempre più difficile. Nel nuovo anno, secondo le ultime stime di Save the Children ci sono tra 1200 / 1500 bambini e ragazzi di strada, molti purtroppo continueranno a nascere in queste condizioni.

Sono bambini che cominceranno così la loro vita – in strada o in case occupate abusivamente, vivendo in situazioni di grave disagio sociale dipendendo dagli aiuti per sopravvivere.

Solo pochissimi di questi bambini avranno la possibilità di essere seguiti da strutture sanitarie, mentre la maggior parte sarà a forte rischio di malattie infettive, esposti a droghe e prostituzione con altissime percentuali di morire in giovane età.

Sulla strada le condizioni igieniche sono molto scarse e rappresentano un terreno fertile per la diffusione di malattie come la tubercolosi, l’epatite e l’HIV, alle quali i bambini sono particolarmente vulnerabili. 

Nessun bambino dovrebbe nascere in posti come questi.

Dona per i bambini di Bucarest

Le organizzazioni come Parada stanno facendo tutto quel che possono, ma i bisogni sono semplicemente enormi e non abbiamo risorse e fondi sufficienti per garantire a ogni madre e a ogni bambino le cure che necessitano. In un paese come la Romania, anche se in Unione Europea, c’è bisogno urgentemente di aiuti  per continuare ad erogare gratuitamente servizi sociali per i bambini vulnerabili e le loro famiglie, rispondendo in questo modo alla mancanza di servizi sociali anche in un Paese membro dell’Unione Europea!


A Bucarest, gestiamo un centro diurno e seguiamo circa 600/700 persone, offriamo un’unità mobile per servizi socio-sanitari, un servizio scolastico, un programma di arte sociale e uno sportello di inserimento professionale.

Provvediamo continuamente alla distribuzione di cibo, kit per l’igiene, vestiti e coperte calde per affrontare l’inverno.

Per conoscere i nostri progetti attivi  e conoscere i nostri servizi CLICCA QUI!

Milano ad Edinet - Realizzazione Siti Internet Sindimedia srl - Realizzazione Siti Internet