I dati delle istituzioni romene ed internazionali dicono che circa il 40% delle giovani donne vittima di tratta in Romania sono giovani provenienti dagli orfanotrofi e dalle categorie più emarginate (spesso purtroppo con la complicità degli operatori dei centri stessi). Tratta per sfruttamento sessuale (prostituzione) ma non solo, sfruttamento di manodopera ed accattonaggio nelle varie città europee sono diffuse allo stesso modo

La loro situazione di esclusione le rende estremamente fragili di fronte a reti di trafficanti sempre più organizzate e diffuse. I metodi utilizzati dai trafficanti sono vari e spesso giocano sulla fragilità emotiva e psicologica delle potenziali vittime.

PARADA, in collaborazione con l’Ambasciata Francese in Romania, sta’ sviluppando un progetto il cui obiettivo e quello di aiutare le potenziali vittime a riconoscere i metodi usati dai trafficanti di esseri umani per approcciare le vittime, come difendersi, a quali istituzioni ed enti rivolgersi.

Il progetto, iniziato ad Ottobre 2021, ha già coinvolto 4 orfanotrofi e 2 organizzazioni non governative, e continuerà per tutti i prossimi mesi avvalendosi della collaborazione di Larisa Butnariu, cresciuta in orfanotrofio ed ex vittima di tratta che ci sta’ aiutando a sviluppare questa fondamentale campagna di prevenzione.