PARADA

Peculiarità dell’intervento di Parada è stata, fin dalla sua nascita, l’utilizzo del circo come primo strumento di approccio educativo all’infanzia di strada, dando vita al movimento del circo sociale in Europa e contribuendo allo sviluppo del movimento, allora agli albori, nel mondo.

L’intervento su un fenomeno così complesso e drammatico ha permesso a Parada di sviluppare una metodologia di intervento sociale innovativa che si è rivelata poi essenziale nell’affrontare altre problematiche dell’esclusione sociale più in generale.

L’esperienza unica della Fondazione, al contempo è diventata punto di riferimento mondiale per altre organizzazioni ed attori del sociale che ne beneficeranno negli anni, attraverso formazioni e scambi di buone pratiche.

È proprio dall’evoluzione delle attività in Romania che nasce l’Associazione Parada Italia che promuove e difende i diritti dei bambini di strada nel mondo e sviluppa interventi di contrasto alla marginalità giovanile nelle periferie urbane italiane.

Parada Italia ODV è un’associazione di volontariato iscritta al registro unico del terzo settore.

PREMI

  • 20 ottobre 1999: il Papa riceve una delegazione di ragazzi di PARADA.
  • 18 novembre 1999: UNICEF Italia assegna al fondatore di PARADA, Miloud Oukili, il premio Unicef 2000 – Dalla parte dei bambini.
  • Maggio 2005: PARADA è ospite nel programma di Giovanni Anversa “Racconti di Vita” (Rai 3).
  • 15 ottobre 2005: I ragazzi di PARADA si esibiscono, in diretta RAI, in Piazza San Pietro davanti a Papa Benedetto XVI e a più di 100.000 giovani, per raccontare la loro emozionante storia di riscatto e amore.
  • 2006 PARADA AL BIVIO (Italia 1): Enrico Ruggeri dedica una puntata alla storia di una ex bambina di strada, Corina. Nel cd “Cuore” Ruggeri ha presentato in seguito il brano inedito “Fiore della strada” che Enrico scrive proprio ispirandosi a questa toccante storia.
  • 20 aprile 2007: Laurea a Bologna, Miloud Oukili è insignito della laurea ad honorem in Scienze dell’Educazione insieme a Patch Adams.
  • 11/13 maggio 2009: Enrico Bertolino ha condotto la rassegna comica di beneficenza per PARADA “Quando ridere fa bene! (Allianz teatro di Milano). Tra gli altri hanno partecipato: Debora Villa, Katia e Valeria, Ale & Franz, Gioele Dix, Paolo Migone, Leonardo Manera, Alessia Marcuzzi…
  • 23 Dicembre 2009, Francesco Aloisio, Presidente di Parada, viene insignito del grado di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarieta’ Italiana.
  • 29 novembre 2010 PARADA A VIENI VIA CON ME (RAI 3): Il presidente di PARADA Romania, Franco Aloisio, ospite di Roberto Saviano e Fabio Fazio, ha letto il suo “elenco delle cose che ha visto sotto le strade di Bucarest”.
  • 16 Giungo 2016. In occasione del Giubileo degli Artisti di Strada Parada Incontra Papa Francesco
  • 15 Dicembre 2016. Su invito della presidente Laura Boldrini i ragazzi di Parada offrono uno spettacolo alla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana
  • 1° Febbraio 2023. Ionut Serban Jugureanu, direttore della Fondazione Parada, viene insignito del grado di Cavaliere dell’Ordine del Merito della Repubblica francese per l’incessante attivita’ a favore dei ragazzi di strada di Bucarest.

GLI ORGANI STATUTARI

Presidente: Chiara Piaggio

Vicepresidente: Giuliano Marzi

Consigliere: Gianluca Maricca

LO STATUTO

In quanto associazione, PARADA è regolata da uno statuto e governata dagli organi statuari