Parada Italia > Arte sociale

Arte sociale

Il circo sociale, è uno strumento ludico, pedagogico e informale di integrazione sociale, fulcro delle attività di Fondazione Parada dalla sua nascita ad oggi.

L’approccio dinamico, basato sull’arte-educazione, mira all’acquisizione di abilità personali fondamentali per l’apprendimento dell’arte circense, utili soprattutto per uscire da un percorso di emarginazione sociale: autostima, autonomia e creatività.

Il circo sociale favorisce:

– Lo sviluppo personale e l’inserimento sociale, lasciando spazio alla libertà e alla creatività, sviluppando autostima, autonomia, tenacia, perseveranza e il rispetto della disciplina

– La creazione di un ambiente equilibrato, attraverso un approccio cooperativo e di rispetto reciproco. Le regole dell’arte del circo creano le condizioni per un cambiamento dei comportamenti rischiosi e l’instabilità emotiva che derivano dalla vita di strada.

– La nascita e crescita di artisti. Tanti degli ex-ragazzi di strada hanno intrapreso un percorso professionale che li porta spesso in tournée.

Costruire degli spettacoli e organizzare delle tournée ha un impatto significante nella vita dei giovani di strada: essi passano dall’emarginazione al protagonismo, diventando gli ambasciatori dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che a loro sono state negate.

LO STAFF:

1 Coordinatore artistico

1 Formatore artistico

6 animatori sociali

Per maggiori informazioni sui nostri spettacoli clicca qui.

 

Milano ad Edinet - Realizzazione Siti Internet Sindimedia srl - Realizzazione Siti Internet