Come parte del suo progetto artistico l’Arte Sociale è uno strumento principale per sostenere l’educazione e l’accompagnamento sociale di bambini e giovani emarginati attraverso attività di circo in strada. Il programma artistico ha rappresentato la base per accrescere le attività della Fondazione PARADA.

Le caratteristiche principali dell’Arte Sociale sono:
Attrarre i bambini e i giovani invitandoli ad uno spettacolo 
Parada è nata dalla determinazione di un clown di nome Miloud Oukili, che avvicinava i bambini e i giovani con l’arte del circo.
Questa attività permette di creare una « bolla » attorno al bambino per disconnetterlo dalla realtà in cui vive anche solo per uno spettacolo di circo e può svegliare in qualcuno di loro la curiosità o magari la voglia di provare qualcosa di nuovo.
Fornire un quadro di riferimento per i bambini e giovani, basato sul rispetto e la disciplina
Il Circo Sociale utilizza l’arte del circo per favorire lo sviluppo personale e sociale dei giovani che vivono in situazioni difficili, aiutandoli ad esprimersi liberamente e a sviluppare in loro la creatività.
Questo percorso richiede tenacia, perseveranza e disciplina permettendo ai giovani, grazie allo sviluppo delle loro capacità, di stabilire nuove relazioni con la società che di solito gli esclude.
Coinvolgere i bambini e i giovani nella realizzazione di uno spettacolo di circo, con rappresentazioni a livello nazionale e internazionale
La presentazione di uno spettacolo può mostrare alla comunità i progressi compiuti dai giovani e dai bambini di strada e creare un maggior rapporto con la società. Nel corso degli anni, i giovani e i bambini della troupe di circo della Fondazione PARADA si sono esibiti in vari spettacoli in Romania (ospedali, scuole, ONG, diversi eventi …), ma anche nelle tournée internazionali in Francia e in Italia, grazie anche ai partner locali.

L’approccio dinamico, basato sull’arte-educazione, mira all’acquisizione di abilità personali fondamentali per l’apprendimento dell’arte circense, utili soprattutto per uscire da un percorso di emarginazione sociale: autostima, autonomia e creatività.

Il circo sociale favorisce:

Lo sviluppo personale e l’inserimento sociale, lasciando spazio alla libertà e alla creatività, sviluppando autostima, autonomia, tenacia, perseveranza e il rispetto della disciplina
La creazione di un ambiente equilibrato, attraverso un approccio cooperativo e di rispetto reciproco. Le regole dell’arte del circo creano le condizioni per un cambiamento dei comportamenti rischiosi e l’instabilità emotiva che derivano dalla vita di strada.
La nascita e crescita di artisti. Tanti degli ex-ragazzi di strada hanno intrapreso un percorso professionale che li porta spesso in tournée.