Parada Italia Onlus > I ragazzi di Bucarest > Le nostre storie... > VOLONTARI: IL VALORE DEL TEMPO DEDICATO AGLI ALTRI

VOLONTARI: IL VALORE DEL TEMPO DEDICATO AGLI ALTRI

V., 39 anni, è una veterana del centro diurno, una presenza quotidiana costante e fedelissima. Ha passato gran parte della sua vita in strada e nonostante non sia tra i beneficiari più appassionati di circo sociale, ogni tanto si diverte a giocolare con tre palline. Spesso inizia la giornata col broncio, ma con il passare dei minuti quello che sembra un irreversibile motivo di arrabbiatura diventa solo un ricordo indistinto.

Sara è una delle volontarie arrivata a Bucarest nel mese di giugno, ventenne e con un dolcissimo sorriso.

Tra di loro si è instaurato un legame speciale, me ne rendo conto dalla bacheca facebook di V. che inizia a riempirsi fin da subito di foto di Sara con tanto di didascalia “la mia amica italiana”. V. inizia a partecipare più attivamente alle attività, trovando in Sara una compagna di giornate ed una confidente, oltre che un validissimo motivo per avere meno bronci e più sorrisi.

Quando Sara resta qualche giorno a casa per dei piccoli problemi di salute, V. è aggiornatissima sull’evoluzione della febbre e lo ripete un po’ qua un po’ là aggiungendo “ieri sono andata in chiesa a pregare per Sara” e “se dovesse avere bisogno di andare in ospedale rimarrò io con lei”. Mentre parla mostra fiera lo sfondo del suo telefono cellulare con la bella foto della volontaria in primo piano.

Quanto valore può avere il passaggio di un volontario? L’abbraccio ed il sorriso di qualcuno che è lì per ascoltare la tua storia e per dedicarti il suo tempo? Probabilmente anche più di quanto possiamo immaginare.

Questa non è solo la storia di Sara e V., ma di Maida, di Marina, di Linda, di Giulia e di tutti i volontari che da anni si susseguono tra le mura delle Fondazione. A voi un enorme grazie ed una dedica speciale da tenere a mente:

Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.
(Maya Angelou)

 

 

 

 

 

PARADA Italia - Via B. Panizza,7 20144 Milano - IBAN IT22 X050 1801 6000 0000 0117 354
Milano ad Edinet - Realizzazione Siti Internet Sindimedia srl - Realizzazione Siti Internet