Parada Italia Onlus > Unità mobile/Caravana

Unità mobile/Caravana

Parada è la sola organizzazione a Bucarest, assieme a Samu Social, che incontra i bambini, i giovani e le famiglie direttamente sulla strada. L’unità Mobile di assistenza socio-medicale di notte, la Caravana, porta sulle strada della capitale un pò di sostegno morale, umano, medico e alimentare.

Unità Mobile/Caravana

Tre volte alla settimana dalle 20 a mezzanotte, la Caravana percorre le strade della capitale per incontrare regolarmente 14 gruppi differenti composti da neonati, bambini, giovani e famiglie che rappresentano un totale di 447 persone.

Questo servizio permette di creare una linea tra la strada e i servizi sociali della Fondazione, identificando e monitorizzando i gruppi di bambini e giovani senza fissa dimora e migliorando la loro situazione attraverso lo sviluppo di una risposta più adeguata ai loro bisogni.

Programma di riduzione del rischio:

• Informazione e consulenza sulle questioni sociali , psicologiche e accompagnamento a strutture mediche.
• Distribuzione di siringhe e di preservativi.
• Aiuto nell’ottenimento e rinnovo di documenti.

Diverse personalità politiche, troupe televisive, ma anche diverse organizzazioni rumene e straniere, hanno avuto la possibilità di comprendere la realtà di chi vive sulla strada e l’azione dei servizi di Parada: l’Ambasciatore Francese e Italiano a Bucarest, il segretario di Stato Denisa Patrascu, la direttrice per l’inclusione sociale Elena Dobre, la rappresentante della direzione generale per la protezione dei bambini, ecc…

LO STAFF:

1 coordinatore assistente sociale
1 operatore sociale
1 autista

PARADA Italia - Via B. Panizza,7 20144 Milano - IBAN IT22 X050 1801 6000 0000 0117 354
Milano ad Edinet - Realizzazione Siti Internet Sindimedia srl - Realizzazione Siti Internet