Parada Italia Onlus > Servizio scolastico

Servizio scolastico

Su un totale di 447 beneficiari monitorizzati, grazie al servizio dell’Unità Mobile di Parada, si è constatato che il 66% dei minori incontrati sulle strade di Bucarest non è scolarizzato e che solo il 34% ha avuto la possibilità di frequentare la scuola. 

servizio scolastico

Il centro educativo, in partenariato con la scuola n.95, offre ai bambini e ai giovani la possibilità di frequentare la scuola, o di riprendere gli studi dove sono stati interrotti anche a causa di fattori esterni. Il programma educativo è flessibile e prende in considerazione le caratteristiche di ciascuno per un miglior monitoraggio. E’ la vera interfaccia tra la famiglia, i bambini e la scuola, il centro educativo permette di offrire ai giovani un insegnamento di base per aiutarli a terminare la scuola e trovare un posto di lavoro.

Il centro offre corsi di alfabetizzazione, sostegno scolastico e fornisce materiale didattico. Ma aiuta anche nel processo di ottenimento dei documenti d’identità (certificati di nascita, carta d’identità..), propone attività extra scolastiche e aiuta il giovane verso un inserimento lavorativo.

PROGRAMMA EDUCATIVO:

• corsi giornalieri e serali in diverse scuole di Bucarest.
• programma ”la seconda possibilità” alla scuola nr.95.
• aiuto scolastico, laboratori, escursioni, attività ricreative..
• consulenza e sostegno per accedere ad altri servizi (appartamenti sociali, DGASPC, associazioni…).

Il centro è un’interfaccia tra i giovani, i genitori e la scuola per realizzare un’integrazione scolastica efficace e professionale dei beneficiari.

LO STAFF:

1 educatore
2 professori d’inglese
1 professore d’informatica
1 psicopedagogo
4 volontari

PARADA Italia - Via B. Panizza,7 20144 Milano - IBAN IT22 X050 1801 6000 0000 0117 354
Milano ad Edinet - Realizzazione Siti Internet Sindimedia srl - Realizzazione Siti Internet