Parada Italia Onlus > Pubblicazioni

Pubblicazioni

RANDAGI

randagi_90pxPaola Mordiglia, Randagi, Adnkronos, 1999

Vivono a Bucarest, in Romania, nell’Europa dell’Est. Vivono sottoterra nei canali, vicino ai tubi dell’acqua calda. Per scaldarsi, sognano una casa che non c’è. Li chiamano bambini, anche se alcuni di loro sono alti come cipressi. Sono randagi, ragazzi di strada.

Poi un giorno qualcuno ha aperto un tombino ed è sceso nel loro inferno. Con discrezione, quasi in punta di piedi. Si chiama Miloud, francese, ha ventisette anni. Sa ridere. Di professione fa il clown. Dice che la vita può esistere.

Questo libro è la storia dell’incontro tra Miloud e i randagi di Bucarest.


MILOUD E I PICCOLI CLOWN DI STRADA

miloud_e_i_piccoliEnrica Visintainer, Miloud e i piccoli clown di strada, Giovanni Battagin Editore, 2007

“C’era una volta un bambino di nome Miloud, ma tutti lo chiamavano Miloudino…” Così comincia una favola, che però, è una storia vera. La storia di Miloud, che diventa clown, non un clown qualsiasi, di quelli che si incontrano al circo, ma un clown che, messo nello zaino, clave, palline e naso rosso, viaggia alla ricerca degli ultimi, di chi non sa ridere, sino ad arrivare nella cenerentola dell’Est, la Romania.

Qui incontra un popolo di ragazzini dimenticati, e con loro costruisce un mondo nuovo.


UN NASO DAVVERO SPECIALE

un_naso_davveroAnna Bulgarelli, Caterina Lopreiato, Un naso davvero speciale, Editrice Monti, 2010

Ogni storia dei ragazzi di Bucarest potrebbe cominciare così, come questa di Ciprian, il protagonista del libro. Una storia, dove il dramma dell’infanzia oltraggiata sulla strada e nei canali del sottosuolo, si stempra nella fantasia del bambino e nello scherzo (nel naso rosso) del clown. Un naso davvero speciale, parla del rapporto inconsueto tra un clown e i giovani di strada, con l’arte pretesto, prima per l’incontro, poi per permettere al bambino di restituirsi una dignità.

Il libro testimonia anche che Parada, la sua storia e il suo genio buono si è diffuso come un fortunato contagio a tutte le persone che ci hanno conosciuti e che in questa avventura hanno voluto entrare, a tutte le famiglie che hanno accolto e amato i ragazzi di Parada e le loro storie.

Da qui, da questa amicizia, da questa alleanza, è nato questo libro straordinario per la sua creatività, per il lavoro che è costato, per l’amore che ha unito le persone che lo hanno realizzato.


LE MILLE E UNA PRINCIPESSA, STORIE DI ROSPI

DSC_0062L. Molinari illustrazioni di Pierluigi di Paolo, 2008

Indagare il nostro tempo attraverso le Fiabe: L’incontro con la diversità. “Le mille e una principessa, storie di rospi” raccoglie le fiabe che papà rospo e mamma rospa narrano ogni sera ai loro rospetti per farli addormentare.

 

 

 

Per acquistare uno dei nostri libri, contattaci in sede allo 0258441518 oppure scrivi a info@parada.it

PARADA Italia - Via B. Panizza,7 20144 Milano - IBAN IT22 X050 1801 6000 0000 0117 354
Milano ad Edinet - Realizzazione Siti Internet Sindimedia srl - Realizzazione Siti Internet