Parada Italia Onlus > Programma artistico

Programma artistico

Il programma artistico mira a fornire ad ogni bambino e adolescente l’occasione di scoprire l’arte attraverso il circo sociale. Questo è uno strumento ludico, pedagogico e informale di integrazione sociale, utilizzato da Parada anche durante gli spettacoli e nelle tournée artistiche proposte._DSC2583

Il circo sociale, viene utilizzato come principale strumento di educazione e di accompagnamento sociale ed è alla base dello sviluppo di diverse attività della fondazione :

– Favorisce l’inserimento, lo sviluppo personale e sociale. Lascia spazio alla libertà e alla creatività, come alla tenacia, alla perseveranza e alla disciplina. Il circo permette di esprimersi e di creare nuovi stimoli con una società che li ha sempre esclusi.

– Offre un ambiente equilibrato sottolineando il rispetto e la disciplina grazie alle regole dell’arte del circo. Aiuta a regolare comportamenti rischiosi ed esplosioni emotive.

Lo sviluppo dei bambini di strada grazie alle attività del circo. Questo permette di creare spettacoli e di partecipare a tournée internazionali, stimolando nuove ambizioni, nuove speranze o semplicemente suscitando in loro la voglia di scoprire …

Durante le tournée, i giovani presentano i loro spettacoli in diversi festival, galà aziendali, associazioni, ospedali…Possiedono competenze nell’arte di scena e alcuni di loro offrono laboratori artistici all’interno di diverse scuole in Romania o in eventi culturali o centri aggregativi.

Le tournée sono una vera opportunità per i giovani di incontrare persone di diversa provenienza e di scoprire o riscoprire una vita armoniosa grazie ad un contatto diretto con una famiglia.

Parada, in collaborazione con il teatro Magro di Mantova e con l’aiuto finanziario dell’Associazione Alta Mane, presentano dal 2012 uno spettacolo, PARADA-IS diretto da Flavio Cortellazzi. Uno spettacolo sperimentale che unisce l’arte drammatica al circo e trasmette un messaggio per tutti i giovani che vivono sulla strada.

Dopo la formazione ricevuta nel 2012 attraverso il programma « dalla strada al cielo, l’arte come prospettiva di crescita » finanziato da BNP Paribas e Alta Mane, 6 ragazzi di strada si sono perfezionati nell’arte del circo e nella pedagogia per diventare professori di circo.

LO STAFF:

1 Coordinatore artistico

1 Formatore artistico

6 animatori sociali

PARADA Italia - Via B. Panizza,7 20144 Milano - IBAN IT22 X050 1801 6000 0000 0117 354
Milano ad Edinet - Realizzazione Siti Internet Sindimedia srl - Realizzazione Siti Internet