Parada Italia Onlus > Progetto Inter Campus

Progetto Inter Campus

Dal 1997 Inter Campus realizza dei progetti di cooperazione, flessibili e a lungo termine in tutto il mondo. L’obbiettivo è di utilizzare il calcio come strumento utile educativo con lo scopo di offrire ai bambini emarginati, tra i 6 e i 13 anni, il diritto al gioco.

inter campussito

Iniziato nel Maggio 2012, Inter Campus Bucarest sviluppa un’attività sportiva e ricreativa, mirando allo sviluppo sociale e di integrazione per 60 bambini di strada.

Con due allenamenti a settimana, questo programma è un punto di contatto interessante per i beneficiari che non partecipano alle altre attività di Parada. Dopo solamente qualche mese, si è constatato un miglioramento del comportamento dei bambini in gruppo e una presenza più regolare dei giovani a scuola.

Alcuni bambini tra i 6 e i 13 anni sono beneficiari dei servizi offerti in strada dalla Fondazione Parada, ma anche dei servizi del centro di accoglienza Pinocchio, St. Marcelino e St. Stefan.
Per beneficiare del programma, i bambini hanno iniziato a frequentare la scuola e i giovani consumatori di droghe a lasciare la strada per inserirsi in un centro di accoglienza.

L’insieme del programma è supportato dall’ InterCampus, che permette di finanziare un corso di formazione regolare per gli allenatori e fornisce maglie e tutto il materiale sportivo per i giovani.

Ci teniamo a ringraziare il liceo “Mircea Eliade” e la scuola di calcio “F.C. Danilescu“ per permetterci di utilizzare il loro campo da calcio per le sessioni di allenamento. Vogliamo ringraziare anche il “National Institute Sport Research” per essere stati nostri partner in numerosi eventi.

PARADA Italia - Via B. Panizza,7 20144 Milano - IBAN IT22 X050 1801 6000 0000 0117 354
Milano ad Edinet - Realizzazione Siti Internet Sindimedia srl - Realizzazione Siti Internet