La tournée dei ragazzi di PARADA rappresenta una straordinaria opportunità per i gruppi di giovani artisti rumeni costituiti da ragazzi e bambini che vivono ancora sulla strada o stanno terminando un loro percorso di reinserimento sociale.

Il gruppo è formato da ragazzi che frequentano la Fondazione Parada a Bucarest, che costantemente sono seguiti da educatori e formatori artistici che li preparano per le diverse esibizioni; la tournée è per molti il capitolo cruciale di un percorso formativo intrapreso all’interno di Parada.
Essi rappresentano non solo il loro Paese, che mostrano nel migliore dei modi, ma anche se stessi e quel percorso riabilitativo che ha permesso loro di cambiare “strada”.
Sono loro la voce di tutti quei bambini e ragazzi ai quali sono stati negati i diritti dell’infanzia.
Organizzare uno spettacolo si trasforma anche in uno strumento di relazione unico e innovativo: i ragazzi possono essere ospitati in famiglie e conoscere quel calore familiare che è stato loro negato, vivere relazioni positive e costruttive e sperimentare realtà e modelli culturali diversi, dove l’amicizia e l’accoglienza, dimostrata dalle famiglie italiane ospitanti, diventano l’opportunità di vivere esperienze semplici ma ricche di emozioni.
Con l’esperienza maturata di Parada attraverso l’organizzazione di diversi spettacoli, si è evidenziato un importante aspetto: la tournée, nata come parte del progetto educativo a favore dei ragazzi di Bucarest, ha impresso un importante cambiamento anche nella società Italiana.

COME INVITARE I RAGAZZI DI PARADA?