Parada Italia Onlus > Pa-ra-da il film

Pa-ra-da il film

parada_film2Prodotto da Panorama Films in collaborazione con Rai Cinema,

presentato alla logofestivale distribuito da 20120828083854!Logo_01_Distribution

dal 19 settembre 2008, il primo lungometraggio di Marco Pontecorvo ispirato alla storia di Parada è stato proiettato in numerose sale cinematografiche di tutta Italia.

Trama

Romania, 1992. Tre anni dopo la caduta del regime di Ceausescu Miloud Oukili, clown di strada francese di origini algerine, giunge a Bucarest. Qui si trova di fronte a una realtà terribile. Centinaia di bambini dai tre ai sedici anni vivono nel sottosuolo della città, sopravvivono grazie a furti, accattonaggio e prostituzione. Si tratta di bambini scappati da squallidi orfanotrofi o da altrettanto deleterie situazioni familiari.

Miloud ha un sogno: vincere la loro indifferenza a tutto. Ci riesce con lavoro lungo e faticoso conquistandone la fiducia e trasformandoli in artisti di strada che oggi sono noti in tutto il mondo.

Marco Pontecorvo, noto direttore della fotografia, prosegue la ricerca appassionata nei confronti delle storture della società che già era propria dell’indimenticato padre Gillo (a cui il film è dedicato). Lo fa con rispetto per la materia, consapevole com’è della difficoltà di raccontare una realtà che ha i suoi protagonisti (Miloud in testa) tuttora attivi e riconoscibili.

Pontecorvo tocca inevitabilmente le corde della commozione ma lo fa con pudore, attento com’è a non realizzare un’agiografia dal tono un po’ favolistico ma consapevole di una tragica condizione umana ancora non sanata (a Bucarest come in altre, troppe parti del mondo).

La clownerie, così come nella vera storia dei ragazzi, diventa l’occasione di sorriso in mezzo al dolore. Si tratta però sempre di un sorriso amaro in cui però una regola domina: quella del rispetto per la parola data e per le persone. Una regola che troppo spesso la società dimentica.

Adesso, dopo avere riscosso grande apprezzamento da parte della critica e del pubblico italiano, é disponibile anche in DVD che può essere acquistato telefonando al numero 02 4678355 o scrivendo una mail a info@parada.it

Un ringraziamento speciale va a Marco Pontecorvo, per aver creduto nella nostra storia e per averla magistralmente narrata.

Le opinioni più significative disponibili online:

Magazine

Film.Tv.it |    Repubblica.it |    Corriere.it |   Mymovies.it

Blog

Tentativi digitali |    Girovagando Espresso |   

Vuoi vedere il trailer del film? Clicca qui

www.paradafilm.com

Per il backstage del film clicca qui

PARADA Italia - Via B. Panizza,7 20144 Milano - IBAN IT22 X050 1801 6000 0000 0117 354
Milano ad Edinet - Realizzazione Siti Internet Sindimedia srl - Realizzazione Siti Internet