Parada Italia Onlus > La nostra storia

La nostra storia

La nostra storia si situa in quel periodo di transizione caotica che la Romania attraversa a partire dal 1989, anno di caduta del regime di Ceaucescu. I primi anni del post-regime sono gli anni del caos, della mancanza di direzione e dello sfaldamento completo di un sistema e di un equilibrio sociale.

storia

L’esplosione delle gravissime problematiche sociali fino ad allora nascoste dal regime coglie il paese completamente impreparato. Le emergenze umanitarie coinvolgono l’intera societa’ romena.

Nei primi anni novanta furono soprattutto i bambini a pagare il prezzo più alto della crisi economica e sociale del Paese: in migliaia vennero abbandonati dalle famiglie, o scapparono da casa e dagli orfanotrofi. Vivevano di espedienti, senza un tetto sulla testa, non frequentavano la scuola, erano invisibili agli occhi del mondo.

Nel 1992, Miloud Oukili , un clown franco- algerino, incontrò questi bambini di strada di Bucarest. Grazie ad un naso rosso e a palline da giocoliere, riuscì ad avvicinarsi a questo popolo di emarginati e abbandonati. Usò la risata per instaurare un legame avviando i bambini verso l’arte e accompagnandoli, durante la notte, nei loro rifugi lungo i canali dell’acqua calda sotto la città.

Orfani, abbandonati o fuggiaschi, Miloud condivide con loro la sofferenza, la profonda solitudine e l’ansia di bambini alla deriva. Diventò un loro amico e riuscì a creare uno spettacolo che grazie agli applausi del pubblico portò gioa, nuove speranze e il desiderio di andare oltre …

Nel 1996, nasce la Fondazione Parada. Atipica organizzazione dedicata a questo tema che soddisfa i bisogni primari (cibo, igiene, salute ) per i bambini di strada e per le famiglie di Bucarest. La Fondazione offre servizi di emergenza, assistenza sociale ed educativa, educazione e integrazione socio professionale, utilizzando il circo come primo strumento di approccio educativo.

_DSC2583

Dall’ evoluzione della campagna “Un naso rosso contro l’indifferenza” in favore dei bambini e dei ragazzi che vivono in strada a Bucarest, Parada ha voluto proporsi anche sul territorio italiano dal 2006 come un’associazione indipendente e autonoma che opera, attraverso una rete capillare di volontari su tutto il territorio nazionale, per la promozione e difesa dei diritti dei bambini di strada nel mondo.

 

PARADA Italia - Via B. Panizza,7 20144 Milano - IBAN IT22 X050 1801 6000 0000 0117 354
Milano ad Edinet - Realizzazione Siti Internet Sindimedia srl - Realizzazione Siti Internet