Parada Italia Onlus > Inserimento lavorativo

Inserimento lavorativo

La Fondazione Parada in partenariato con l’Associazione Serviciul APEL dal 2001 si occupano di sostenere e assistere ragazzi tra i 18 e 30 anni che vivono in strada, con lo scopo di una loro reintegrazione socio professionale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il programma di inserimento lavorativo si indirizza a giovani in difficoltà che cercano lavoro, che hanno un livello basso di scolarizzazione o che hanno abbandonato gli studi senza finalizzare la scuola dell’obbligo, questo gli porta maggiormente verso una loro esclusione ed emarginazione sociale continua.

I servizi offerti sono: consulenza, informazione, orientamento professionale, corsi di formazione professionale in base alle specificità dei beneficiari e alla richiesta sul mercato del lavoro ed una mediazione lavorativa fra dipendente e possibile datore di lavoro.

L’intervento del programma si indirizza anche ad aziende attraverso i seguenti servizi offerti: selezione, formazione e proposta di giovani da assumere, assistenza al datore di lavoro nel periodo iniziale per l’inquadramento del giovane assunto e consulenza per le aziende riguardo le agevolazioni offerte dalla legge nell’ inquadramento di un giovane in difficoltà all’ interno del personale.

In più  la Fondazione Parada sta sviluppando un programma di inserimento professionale anche con la Fondazione ACCOR (primo operatore mondiale nel settore alberghiero.)

Il progetto ha debuttato nel 2010, coinvolgendo 20 giovani di età tra i 15 e i 28 anni.

Il progetto mira a migliorare le possibilità di integrazione dei giovani emarginati di Parada nel mondo del lavoro, offrendo le competenze, gli strumenti necessari e un piano di accompagnamenti personalizzato (valutativo, orientamento, consulenza e formazione, accompagnamento a l’inserimento professionale, monitoraggio…).

Il progetto ha una sezione speciale utile a sensibilizzare i futuri datori di lavoro, i media, le autorità pubbliche ma anche la popolazione in senso più ampio ( i dipendenti degli alberghi ACCOR..) a queste problematiche.

LO STAFF

1 Coordinatore Ufficio

2 Consulenti di Orientamento Professionale

1 Psicologo

PARADA Italia - Via B. Panizza,7 20144 Milano - IBAN IT22 X050 1801 6000 0000 0117 354
Milano ad Edinet - Realizzazione Siti Internet Sindimedia srl - Realizzazione Siti Internet