IL GRANDE PASSO

M. è uno dei beneficiari dei servizi della Fondazione Parada da circa 10 anni. Uno di quei volti che ritrovi nelle vecchie foto del centro diurno da bambino e che ad oggi ti chiedi come possa essere cresciuto tanto. È intelligente e sa leggere e scrivere correttamente. Ma, come ogni beneficiario di lunga data, è arrivato il momento di rompere gli indugi ed incoraggiarlo verso il grande passo: intraprendere un percorso verso l’autonomia.

Per questo anche M. è stato integrato recentemente nel programma di inserimento professionale ed accompagnamento al lavoro, trovando un posto presso un’azienda “amica” di Parada. Lo staff della Fondazione, come da tradizione, l’ha accompagnato il primo giorno per rendere l’inserimento in un ambiente nuovo il meno traumatico possibile: la visita medica, il corso di sicurezza sul lavoro e l’apertura del conto in banca. I primi passi verso una nuova routine, verso una piccola stabilità.

Il secondo giorno di lavoro è continuato sulla scia dell’entusiasmo, il terzo è ricaduto nelle sue difficoltà e non si è presentato, il quarto è stato recuperato ed accompagnato dallo staff.

Ogni percorso di reinserimento sociale è fatto di alti e bassi, è per questo che il sostegno, il supporto e la consulenza sono fondamentali per aiutare coloro che sono ai margini della società ad uscire dall’invisibilità.

Photo credits: Ornella Mazzola

Parada lotta da 20 anni in favore della popolazione di strada, offrendo ogni giorno un’alternativa fatta di servizi sociali, sostegno scolastico e sanitario, attività ricreative e artistiche ed un servizio di unità mobile in strada per fornire aiuti di prima necessità e assistenza.

Anche tu, con una piccola donazione, puoi aiutarci a portare avanti i nostri progetti in favore dell’infanzia negata.

DONA ORA in ambiente sicuro con Banca Etica

PARADA Italia - Via B. Panizza,7 20144 Milano - IBAN IT22 X050 1801 6000 0000 0117 354
Milano ad Edinet - Realizzazione Siti Internet Sindimedia srl - Realizzazione Siti Internet