L’obiettivo del progetto è stimolare e sensibilizzare giovani del territorio monzese alla partecipazione sociale, culturale e al volontariato attivo, con l’arte come strumento di lettura del contesto sociale e di argomenti di attualità, come veicolo di confronto e dialogo paritario, tra giovani che fanno parte di diversi contesti sociali e culturali e che permette un coinvolgimento di tutta la cittadinanza, con un abbattimento dei muri dati dai pregiudizi nei confronti della diversitá (provenienza geografica, disabilitá, di genere).

Questo obiettivo generale si realizzerá attraverso il raggiungimento di due obiettivi specifici:
  • Rompere le barriere sociali e culturali
  • Incentivare cittadinanza attiva
La rete è formata da realtà locali e nazionali che hanno una conoscenza pluriennale del territorio brianzolo e della provincia di Monza, in collaborazione con altre associazioni e artisti che hanno utilizzato la loro creatività in contesti eterogenei, ma sempre nell’ottica di creare prodotti e connessioni partendo dalle esigenze e desideri dei partecipanti alle attività. Ogni associazione parte della rete ha una o più “expertise” in un campo artistico e/o narrativo specifico o nella creazione di occasioni di confronto attraverso l’utilizzo di strumenti creativi che permettano un dialogo paritario fra giovani, anche su tematiche potenzialmente conflittuali.
Due istituti scolastici verranno coinvolti in parte dei laboratori proposti e saranno, al tempo stesso, potenziale bacino di utenza per chi volesse partecipare agli altri.

PARADA all’interno del progetto utilizza il circo sociale come strumento di aiuto e ascolto di sé stimolando la scoperta di attitudini e potenzialità nascoste, educando all’autonomia, alle libere scelte individuali in uno spazio di sana convivenza democratica. Il rispetto delle regole e l’autocontrollo sono alla base del laboratorio attraverso la metodologia non-formale che favorisce socializzazione e cooperazione con la giusta dose di divertimento. Le tecniche circensi sono utilizzate come strumento per favorire l’incontro, l’accoglienza delle differenze e l’inclusione dell’altro. Sono previsti due laboratori di circo sociale ospitate da strutture della rete monzese.