Parada Italia Onlus > Arte sociale

Arte sociale

Come parte del suo progetto artistico l’Arte Sociale è uno strumento principale per sostenere l’educazione e l’accompagnamento sociale di bambini e giovani emarginati attraverso attività di circo in strada. Il programma artistico ha rappresentato la base per accrescere le attività della Fondazione PARADA.

07 maggio 2014 Lodi: lo spettacolo alle Vigne dei ragazzi di Parada, nella drammatizzazione di circa 60 minuti, i ragazzi sviluppano esibizioni di tipo circense come la giocoleria, la magia e l'acrobatica

Le caratteristiche principali dell’Arte Sociale sono:

Attrarre i bambini e i giovani invitandoli ad uno spettacolo 

Parada è nata dalla determinazione di un clown di nome Miloud Oukili, che avvicinava i bambini e i giovani con l’arte del circo. Questa attività permette di creare una « bolla » attorno al bambino per disconnetterlo dalla realtà in cui vive anche solo per uno spettacolo di circo e può svegliare in qualcuno di loro la curiosità o magari la voglia di provare qualcosa di nuovo.

Fornire un quadro di riferimento per i bambini e giovani, basato sul rispetto e la disciplina

Il Circo Sociale utilizza l’arte del circo per favorire lo sviluppo personale e sociale dei giovani che vivono in situazioni difficili, aiutandoli ad esprimersi liberamente e a sviluppare in loro la creatività. Questo percorso richiede tenacia, perseveranza e disciplina permettendo ai giovani, grazie allo sviluppo delle loro capacità, di stabilire nuove relazioni con la società che di solito gli esclude.

Coinvolgere i bambini e i giovani nella realizzazione di uno spettacolo di circo, con rappresentazioni a livello nazionale e internazionale

La presentazione di uno spettacolo può mostrare alla comunità i progressi compiuti dai giovani e dai bambini di strada e creare un maggior rapporto con la società. Nel corso degli anni, i giovani e i bambini della troupe di circo della Fondazione PARADA si sono esibiti in vari spettacoli in Romania (ospedali, scuole, ONG, diversi eventi …), ma anche nelle tournée internazionali in Francia e in Italia, grazie anche ai partner locali.

PARADA Italia - Via B. Panizza,7 20144 Milano - IBAN IT22 X050 1801 6000 0000 0117 354
Milano ad Edinet - Realizzazione Siti Internet Sindimedia srl - Realizzazione Siti Internet