Parada Italia Onlus > Parada informa > A Natale stai con noi?

A Natale stai con noi?

IL CENTRO DIURNO DI PARADA

Tutt’oggi Bucarest è colpita duramente dal fenomeno dei bambini di strada: secondo le stime attualmente ci sono tra i 1200 ed i 1500 minori invisibili per le strade della capitale rumena.

Dormono per strada, nei canali dove scorrono le tubature dell’acqua calda per proteggersi dal freddo, negli squats, in edifici abbandonati o nei parchi d’estate. Sperimentano sulla loro pelle la rottura dei legami familiari. Restano spesso esclusi dal sistema scolastico con scarse possibilità di trovare un impiego, alimentando così un ciclo di esclusione sociale.

Molti di loro si rifugiano nel consumo di droghe – che va dall’inalazione delle colle all’iniezione di droghe pesanti – e hanno difficoltà ad accedere alle cure ed ai servizi sanitari, anche a causa della mancanza o dello smarrimento dei documenti d’identità.

A partire dal 1996 Parada lotta per i diritti dei bambini che vivono sulle e sotto le strade della capitale rumena e si pone l’obiettivo di offrire ogni giorno servizi sociali, sostegno scolastico e sanitario, formazione professionale e accompagnamento al lavoro, un servizio di unità mobile in strada per fornire aiuti di prima necessità e assistenza, e attività artistiche.

Nel 2016 con 220.000 e attraverso tutti i nostri servizi, siamo riusciti a fare tanto per circa 600 persone tra bambini, giovani e famiglie ma il nostro obiettivo è fare sempre di più.

Per Natale puoi scegliere di sostenere il cuore delle nostre attività,
il centro diurno,
frequentato quotidianamente da circa 70-80 tra ragazzi, bambini e famiglie. I beneficiari vengono a conoscenza del centro sia tramite gli operatori che lavorano sulla strada sia attraverso il passaparola.

Il Centro è uno spazio aperto dalle 9.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì. Permette ai giovani di strada di partecipare a diverse attività, di usufruire di un’assistenza sociale, di un sostegno socio-educativo e di un’assistenza sanitaria d’urgenza. 

L’intervento del centro diurno da una parte è di tipo umanitario d’urgenza (mangiare, fare una doccia, lavare la biancheria, farsi accompagnare dal medico…), dall’altra è un intervento volto all’integrazione.

E’ inoltre uno spazio di socializzazione dove trascorrere il tempo libero impegnandosi in attività educative e ricreative, che comprendono anche attività artistiche circensi e teatrali.

PARADA Italia - Via B. Panizza,7 20144 Milano - IBAN IT22 X050 1801 6000 0000 0117 354
Milano ad Edinet - Realizzazione Siti Internet Sindimedia srl - Realizzazione Siti Internet